Presentazione dell’azienda

Gea Service Srl nasce nel 2015, con un’organizzazione societaria basata a soddisfare le esigenze dei Gestori di Impianti di trattamento rifiuti creando un Gruppo snello, funzionale ed efficiente. GEA SERVICE Srl si occupa della gestione di molteplici sevizi e, anche se giovane, il suo know-how le consente di fidelizzare una clientela variegata che quotidianamente ne riconosce l’efficienza e l’affidabilità. L’attività prevalente esercitata consiste nel recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse (codice ATECO 38.32.3) avvalendosi del noleggio senza operatore di attrezzature di sollevamento e movimentazione merci, quali i carrelli elevatori, (codice ATECO 77.39.93) ed effettuando il trasporto di merci su strada (codice ATECO 49.41).

L’azienda vanta oggi un ampio portafoglio di prestazioni presso vari Termovalorizzatori, piazzole ecologiche e impianti per il riciclo di rifiuti e biomasse. GEA SERVICE Srl ha ampliato l’offerta di servizi ambientali al territorio, operando in modo integrato nella filiera del rifiuto. L’organizzazione infatti opera attualmente in qualità di appaltatore su diverse sedi operative esterne oltre a quella di Voghera.

Le attività svolte da GEA Service Srl presso le stazioni appaltanti sono:

–       Attività di ritiro domiciliare di rifiuti urbani e assimilabili agli urbani (carta e cartone, ingombranti, RAEE e scarti vegetali)

–       Attività di movimentazione di rifiuti solidi urbani indifferenziati, rifiuti sanitari e fanghi presso impianti di termovalorizzazione

–       Attività di trattamento e valorizzazione rifiuti (RSU e RSA) presso impianti di selezione e recupero

–       Attività di trattamento meccanico di rifiuti lignocellulosici per la produzione di ammendante e biomasse

–       Gestione piazzole ecologiche

–       Trasporto di rifiuti effettuato dai produttori verso i destinatari finali.

PARITÀ DI GENERE

La gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di una risorsa all’interno dell’organizzazione – selezione, accesso alla formazione e ai percorsi di crescita professionale e retributiva – è improntata al principio delle pari opportunità, inclusione e meritocrazia.

La politica per la parità di genere è applicabile a tutto il personale interno e al personale esterno che collabora con continuità con l’organizzazione.

GEA SERVICE Srl, cosciente che i principali fattori di successo di qualsiasi organizzazione sono la soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate, sia interne che esterne, oltre ad un’efficiente ed efficace organizzazione aziendale, nel rispetto dell’ambiente e tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori, ha riconosciuto la necessità di dotarsi di un sistema di gestione integrato, in conformità a quanto richiesto dalle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000, UNI / PdR 125:2022.

GEA SERVICE Srl ha deciso di adottare una Policy aziendale orientata alla riduzione del gender gap in tutte le aree considerate più critiche: opportunità di crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità e orientata a misurare, rendicontare e valutare i dati relativi alle diversità con l’obiettivo di colmare eventuali gap, prevedendo altresì un budget finalizzato, ai sensi di quanto definito nella norma UNI / PdR 125/2022

Principi del sistema di gestione integrato

ATTENZIONE ALLE PARTI INTERESSATE: GEA SERVICE Srl esegue le attività ponendo attenzione alle esigenze e alle aspettative di tutte le parti interessate, con particolare riguardo, oltre che ai clienti, alle persone presenti nelle aree dei siti della committenza, agli Enti e agli Organi di controllo e a tutti i collaboratori. Qualifica i propri fornitori in base ai requisiti di norma (compresi quelli della SA8000), promuovendo e incoraggiando la loro adesione ai principi di responsabilità sociale, oltre al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza di tutte le parti interessate.
LEADERSHIP GEA SERVICE Srl si avvale di un gruppo di collaboratori che operano nel rispetto della mission aziendale, dove ciascuno è chiamato a contribuire in modo positivo all’organizzazione delle attività e al raggiungimento degli obiettivi
PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE GEA SERVICE Srl s’impegna affinché le persone che operano in suo nome siano competenti, responsabilizzate e impegnate attivamente a tutti i livelli per il successo proprio e dell’azienda.

Favorisce la formazione costante, la comunicazione e la partecipazione attiva come strumenti importanti attraverso cui diventare un luogo per l’emancipazione, la crescita, la valorizzazione individuale, sociale e professionale di ogni persona, utilizzando la diversità del singolo come punto di forza e spinta verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Promuove l’autonomia delle persone, compatibilmente con le loro condizioni di salute e sicurezza, e le opportunità di crescita personale e professionale, evitando ogni forma di discriminazione. Consulta periodicamente i lavoratori, anche attraverso i rappresentanti per la sicurezza (RLS), secondo quanto previsto dalla normativa.

APPROCCIO PER PROCESSI GEA SERVICE Srl verifica costantemente le attività svolte, definendo i flussi d’informazioni e le responsabilità di ciascuno per garantire un’efficace organizzazione dei propri processi decisionali e operativi.
MIGLIORAMENTO GEA SERVICE Srl non si accontenta dei risultati raggiunti. La direzione opera perché ciascuno, in azienda, sia costantemente concentrato sull’individuazione dei margini di miglioramento, sia dell’efficacia ed efficienza delle singole attività, che dell’offerta proposta a tutti i clienti, privati o professionali
PROCESSO DECISIONALE BASATO SULL’EVIDENZA GEA SERVICE Srl basa le proprie decisioni strategiche sull’analisi e sulla valutazione di dati oggettivi e verificati in base all’esperienza, in modo di garantire un’efficace valutazione dei processi aziendali e la capacità di conseguire i risultati attesi
GESTIONE DELLE RELAZIONI GEA SERVICE Srl garantisce che le relazioni con tutte le parti interessate (in particolare clienti, fornitori e partners), siano imperniate su principi di trasparenza e correttezza, al fine di garantire il successo durevole e l’ottimizzazione delle proprie prestazioni. Sono applicate prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovono una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile
PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTO, RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE GEA SERVICE Srl garantisce la corretta gestione e trasporto dei rifiuti ed è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie 1-B ord, 4-C, 5-F, 8-D. Tutti i mezzi utilizzati per il trasporto e la raccolta rifiuti sono regolarmente registrati nell’Albo; quando acquista nuovi mezzi sceglie quelli a minor impatto ambientale presenti sul mercato
TUTELARE LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI COLLABORATORI E DELLE PARTI INTERESSATE GEA SERVICE Srl attua con costante attenzione quanto previsto dalla norma vigente per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Effettua con puntualità la manutenzione e il controllo delle attrezzature, dei dispositivi di protezione collettiva e individuale, dei presidi ambientali e della sicurezza e degli ambienti di lavoro al fine di monitorare e tenere sotto controllo i rischi presenti, oltre a quanto definito nel piano di sorveglianza sanitaria. Vengono monitorati infortuni, incidenti e near misses al fine di identificare i possibili margini di miglioramento. La finalità è l’eliminazione dei rischi, per quanto possibile
RISPETTO DI LEGGI E NORME GEA SERVICE Srl rispetta i principi contenuti nella dichiarazione ONU sui Diritti dell’Uomo, nelle convenzioni e raccomandazioni ILO, in quanto ritiene fondamentale rispettare tutte le leggi applicabili al proposito comprese le indicazioni della norma SA 8000. In particolare viene garantito un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.
RISPETTO DI LEGGI E NORME GEA SERVICE Srl monitora costantemente gli aggiornamenti della norma vigente, oltre a porre attenzione ai capitolati e alle specifiche tecniche richieste dai clienti, in modo da garantire che la gestione delle attività svolte presso la sede e i siti presso i committenti sia improntata al rispetto di tutti i requisiti cogenti, oltre che delle buone prassi aziendali che si sono consolidate nel tempo
DISCRIMINAZIONI, MOLESTIE E MOBBING così come definito nel CODICE ETICO, i comportamenti che si configurano come mobbing, molestie e discriminazioni comportano l’attivazione della procedura di contestazione disciplinare, fermi restando i diversi profili di responsabilità civili e penali, e sono sanzionabili secondo le forme e le modalità previste nel REGOLAMENTO AZIENDALE / CODICE DISCIPLINARE e dall’ordinamento vigente.
CONCILIAZIONE FRA VITA PROFESSIONALE E VITA PRIVATA ottenuta attraverso un piano di welfare finalizzato a migliorare il benessere delle persone, nel rispetto della cultura della diversità e dell’inclusività
EQUITÀ RETRIBUTIVA DI GENERE, garantita agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando l’equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socio economico
SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E APPLICAZIONE DEI TALENTI INDIVIDUALI, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi
PARITÀ DI GENERE: sono definiti specifici obiettivi e indicatori di prestazione sulla base delle sei aree tematiche indicate nella UNI / PdR 125:2022:

–       Cultura e strategia: miglioramento dell’ambiente di lavoro dell’organizzazione favorendo e sostenendo l’inclusione, la parità di genere e la valorizzazione della diversità di genere

–       Governance: attuazione di un modello di governance dell’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione, nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione

–       Processi HR: attuazione di processi in ambito HR relativi a diversi stati che caratterizzano il ciclo di vita di una risorse nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità

–       Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell’organizzazione di creare accessi neutrali dei generi a percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione

–       Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione

–       Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di caregiver

Il presente documento è reso disponibile, e costituisce una linea guida, alle persone che operano in nome e per conto di GEA SERVICE Srl, oltre che rappresentare la carta d’intenti rivolta a tutte le nostre parti interessate (in particolare clienti, fornitori e partners). Rappresenta l’impegno costante ad uniformare ogni azione ai principi in essa contenuti.

 

Voghera (PV), 13/11/2023

La Direzione Generale

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